Abbiamo partecipato alla terza edizione della Biennale Innovazione, una “duegiorni” di incontri e approfondimenti, creatività e networking interamente dedicata agli impatti strategici dell’Industria 4.0 sui modelli di business delle imprese italiane e rivolta al top management delle imprese più innovative d’Italia e del Centro Europa.
L’intervento di Ideas 4.0 intitolato “Gli hub & spoke produttivi” è stato condotto da Pietro Cassani ed è stato un focus su come la quarta rivoluzione industriale abiliti il modello Hub and Spoke che permette lo sviluppo di produzioni locali personalizzate, utilizzando fabbriche “leggere” più vicine ai consumatori. Distributed Footprint e Mini-plants guideranno a una nuova configurazione industriale, sviluppando network produttivi integrati attraverso internet e consentendo l’ottimizzazione della capacità produttiva in base al flusso degli ordini dei clienti.
Organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con le otto università del Triveneto, la Biennale Innovazione si è svolta il 23 e il 24 giugno nella magnifica cornice di Venezia.
Clicca qui per scaricare la presentazione di Ideas 4.0 a Biennale Innovazione 2017 (.PDF)